Evangelizzazione e Preghiera
Le attività di preghiera, spiritualità, evangelizzazione sono portate avanti dai seguenti gruppi:
1. I gruppi d’ascolto
2. Il gruppo catechisti
3. Il gruppo famiglie
4. Il gruppo mariano
5. Il Rinnovamento nello Spirito
6. Le Comunità Neocatecumenali
I GRUPPI DI ASCOLTO
La nascita dei Gruppi di Ascolto nella nostra Parrocchia risale al 1994 quando, su iniziativa dei padri Oblati di Rho, essi furono costituiti in preparazione della Missione cittadina svoltasi poi a San Donato tra aprile e maggio del 1995.
Lo scopo dei Gruppi di ascolto è quello di aiutare chi desidera accostarsi alla Parola di Dio per comprenderla meglio, perché la Bibbia è meno semplice di quanto sembri.
Il metodo usato per ottenere questo scopo è quello della “Lectio divina” che assume una forma popolare e comunitaria e che si svolge in tre fasi.
1. La “lectio”
consiste nella lettura di un brano della Parola di Dio, cercando di cogliere il significato che l’autore intendeva dargli, considerando sia il genere letterario sia il periodo in cui è stato scritto sia, infine, le persone a cui era indirizzato. In questa fase è importante identificare i principali personaggi delle narrazioni, le loro relazioni e le parti più importanti del brano che permettono di coglierne il senso.
2. La “meditatio”
nella quale ci si chiede, in base ad un’attualizzazione della Parola di Dio, quali sono gli insegnamenti del brano per la nostra vita di oggi.
3. L’ “oratio”
in cui si ringrazia il Signore per i suoi insegnamenti, gli si chiede perdono perché spesso non rispondiamo a quanto ci chiede e si implora il suo aiuto per riuscir ad essere come Lui ci vuole. Questo é anche il momento in cui si prega per le necessità, le sofferenze o le gioie personali e per quelle dei partecipanti al Gruppo.
Sospesi nei mesi estivi, gli incontri sono guidati da un animatore e si svolgono una volta al mese nelle case di persone che si rendono disponibili ad accoglierne altre per condividere questa esperienza di ascolto e di preghiera. Spesso le persone che partecipano ai Gruppi d’Ascolto vivono nello stesso condominio, sono vicini di casa e questi incontri hanno di sovente migliorato le loro relazioni personali.
Chi volesse partecipare ai Gruppi di Ascolto può sempre farlo ed è sufficiente che si rivolga in casa parrocchiale per chiedere a quale gruppo unirsi o a dare la sua disponibilità per accogliere altre persone per formare un nuovo Gruppo.
IL GRUPPO CATECHISTI
Un’attività fondante e fondamentale della nostra parrocchia è la Catechesi la cui parte più corposa è sicuramente costituita dai Cammini di Iniziazione Cristiana che raggruppano la catechesi proposta dalla Chiesa a tutte le famiglie che chiedono i Sacramenti per i loro figli.
I Cammini di Iniziazione Cristiana sono percorsi che, grazie soprattutto ai tre Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima ed Eucaristia), introducono nel mistero di Cristo e della Chiesa. Si tratta di un percorso disteso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione dei Sacramenti e dalla testimonianza della carità, attraverso il quale si diventa figli di Dio, membri della Chiesa, suo popolo, e si apprende a vivere da cristiani.
I Cammini hanno una durata di quattro anni e terminano con la celebrazione dei Sacramenti della Cresima e della Comunione.
La nostra Parrocchia propone anche un biennio per i ragazzi del dopo Cresima, con incontri che si tengono ogni venerdì dalle 18.00 alle 19.00, e termina con la tappa della professione di Fede. Dopo questa esperienza, ogni giovedì sera alle 21.00, i ragazzi possono partecipare al “Cammino ADO”, riservato agli adolescenti.
Sono circa 25 gli adulti impegnati in queste iniziative di formazione giovanile: essi sono inoltre affiancati da una decina di ragazzi animatori che li aiutano e supportano.
IL GRUPPO FAMIGLIE
Nel 2007 alcune famiglie si sono ritrovate per partecipare ad una serie di incontri proposti dalla nostra parrocchia; è nato così nei presenti il desiderio di riunirsi più regolarmente per ascoltare, riflettere e confrontarsi sulla vita familiare, e non solo, alla luce della Parola.
Il “gruppo famiglie” è molto eterogeneo sia come età dei partecipanti sia come provenienza; è formato da circa trenta famiglie alcune residenti nella nostra parrocchia altre nelle varie parrocchie di San Donato o dei comuni limitrofi.
Il gruppo è aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco sui temi della nostra fede, confrontandosi con le problematiche tipiche delle famiglie cristiane nella società contemporanea.
La cadenza degli incontri è mensile e ci si ritrova nei locali del centro parrocchiale. Gli incontri iniziano alle ore 16,30 e seguono questo programma:
· accoglienza
· preghiera del Vespro
· presentazione del tema dell’incontro fatta da una coppia guida
· momento di silenzio
· divisione in gruppi per condividere le riflessioni
· conclusione dell’incontro con l’intervento dei bambini
· cena.
I bambini piccoli sono seguiti da alcuni adolescenti nel gioco o in altre attività appositamente preparate, per permettere ai genitori di vivere tranquillamente questo prezioso momento di riflessione e condivisione, al termine del quale si cena tutti insieme.
In questi anni il gruppo è cresciuto molto stringendo relazioni sempre più belle e importanti, grazie anche a momenti di vacanza trascorsi insieme in strutture adatte ad ospitare gruppi familiari.
Chiunque volesse partecipare deve solamente presentarsi il giorno dell’incontro in centro parrocchiale. Non serve nessun requisito particolare, se non il desiderio di confrontarsi con altre famiglie su argomenti di interesse comune, avendo come “stella polare” la Parola del Signore.
IL GRUPPO MARIANO
Il Gruppo Mariano della nostra parrocchia fa parte dell’Associazione del Rosario Perpetuo che ha sede in Firenze. Sono circa 25 oranti e dal 1986 si riuniscono nella nostra chiesa parrocchiale ogni ultimo lunedì del mese alle ore 15,40.
Pregano la Vergine recitando tre corone del Santo Rosario. Ogni mistero è preceduto da una breve meditazione per contemplare con Maria la vita del suo divino Figlio.
La preghiera diventa così una lode alla Mamma celeste e, per mezzo di Lei, una lode e un ringraziamento alla S.S. Trinità.
Pregano anche perché la Madonna interceda presso Dio per tutte le loro necessità, per le più gravi situazioni che l’umanità sta attraversando, per la Santa Chiesa e perché Gesù sia conosciuto e amato da tutti. Come “Figlie di Maria” hanno accolto nella loro vita Maria S.S. come Madre e come guida sicura per mantenere la fede forte e costante e per rimanere sempre nell’amore di Cristo. Per ulteriori informazioni: tel. 025278438.
IL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO
Nella nostra parrocchia, fin dal 1990, è presente un gruppo di preghiera denominato “Comunione dei Santi”. Appartiene al movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo ed ogni mercoledì sera alle 20,45 si riunisce nella ex casa parrocchiale per lodare il Signore.
Le origini del Rinnovamento
Dopo il Concilio Vaticano II lo Spirito Santo, come una nuova Pentecoste, ha suscitato nella Chiesa varie aggregazioni di laici che, seppur differenti le une dalle altre, hanno tutte la stessa finalità: intraprendere un cammino di fede e partecipare alla missione della Chiesa annunciando il Vangelo di Cristo. Tra queste si colloca il Rinnovamento, corrente di grazia mossa dallo Spirito Santo, per contribuire al rinnovamento spirituale o, come dice Gesù a Nicodemo (Gv 3,3), alla rinascita o nascita dall’alto dei singoli cristiani e della Chiesa tutta.
Lodi, preghiere e ascolto della Parola
Nel gruppo si prega e si canta insieme, si loda e si ringrazia il Signore con preghiere spontanee, si ascolta e si medita la Parola di Dio e ci sono momenti di catechesi e di esortazione, di testimonianza e di condivisione; il tutto in un clima di gioia e di docilità all’azione dello Spirito. Il modello biblico è quello indicato da San Paolo nella lettera ai Colossesi: “La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni gratitudine, salmi, inni e cantici spirituali” (Col: 3,16). Ogni volta nella preghiera comunitaria si sperimenta la presenza dello Spirito Santo che guida e ispira la preghiera stessa e dona in abbondanza ciò che serve all’arricchimento della vita spirituale di ciascuno e del gruppo. Egli suscita nei cuori sentimenti di fraternità autentica i quali si manifestano concretamente nella condivisione delle gioie e dei dolori di ciascuno, nella preghiera d’intercessione, nell’aiuto solidale e reciproco, nell’apertura agli altri e nell’esercizio quotidiano della carità cristiana e del perdono.
Il gruppo “Comunione dei Santi” presente nella nostra parrocchia è aperto a tutti coloro che desiderano fare un’esperienza viva e concreta della presenza di Gesù risorto nella propria esistenza. (Per informazioni: Cona Cravotta cell.3384202780).
LE COMUNITA' NEOCATECUMENALI
Le Comunità Neocatecumenali sono frutto del “Cammino Neocatecumenale”, un movimento nato nella periferia di Madrid per opera di Kiko Argúello e di Carmen Hernandez, due convertiti.
Portato a Roma, si è diffuso, poi, in tutto il mondo e nella nostra Parrocchia è stato accolto da Don Santo una quarantina di anni fa.
È un Cammino di riscoperta del nostro battesimo come partecipazione al mistero pasquale di Gesù morto-risorto (il Kerygma) che ha come pilastri fondamentali la Parola, l’Eucarestia e la Comunità ed è una modalità della nuova evangelizzazione, sollecitata dalla Chiesa.
Chi desidera fare questa esperienza iniziando il Cammino, può contattare la Parrocchia di Zivido in San Giuliano Milanese, tel. 02/98241770.